Seleziona una pagina

Nel Novembre 2020 l’Arco Società Cooperativa Sociale ha ottenuto un finanziamento, Bando EduCare – Dipartimento Politiche per la famiglia, per la realizzazione del progetto “Green Growth” rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni individuati, con la collaborazione dei Servizi Sociali locali, nei comuni di Gallese, Orte e Nepi. Il progetto è presentato da un ATS formata da l’ Arco Società Cooperativa Sociale come ente capofila, Associazione Culturale Lighthouse Languages APS e Ancescao Coordinamento provinciale di Viterbo.

Il progetto “Green Growth” si propone di lavorare con i bambini e i ragazzi promuovendo iniziative educative, differenziate per target di età, che mirano alla riconversione degli stili di vita e a un’informazione corretta delle cause dei grandi problemi ambientali del nostro tempo, affrontando le tematiche relative all’ambiente attraverso un approccio multidisciplinare che consente di sviluppare non solo un forte senso di responsabilità e buone pratiche, ma anche capacità tecnologiche e linguistiche.

Mira, inoltre, a promuovere occasioni di socialità e inclusione sociale stimolando la creatività di minori (6-14 anni) nell’area di Orte, Gallese e Nepi, attraverso corsi e laboratori di Waste Art, Environmental Technology, Environmental English, Cleaning up, Recycling e Gardening nel rispetto delle normative vigenti di contenimento della pandemia.

 

Green Growth offre un modello progettuale orientato al lavoro in rete, realizzando forme di network con attori territoriali, tendenzialmente in grado di funzionare anche dopo la conclusione delle attività progettuali in quanto facilmente replicabile.

La scoperta e l’esplorazione dell’ambiente naturale, guardato in modo diverso, diventano nuove e divertenti, coinvolgendo i sensi, i ricordi e le emozioni attraverso la pratica del learning by doing.

 

L’educazione ambientale concorre a perseguire l’obiettivo di favorire nel bambino lo sviluppo di un approccio di ricerca e di interrogazione sull’ambiente naturale e sociale, è impegnata a sollecitarlo a saper vedere, strutturare, inventare, difendere e sentire l’ambiente. I ragazzi sono attivi, coinvolti in attività che promuovono lo sviluppo delle competenze e delle abilità, che vengono acquisite attraverso l’azione, l’esplorazione, la rielaborazione delle esperienze vissute e la tutela del diritto al gioco.

I NOSTRI EVENTI

Green Growth offre un modello progettuale orientato al lavoro in rete, realizzando forme di network con attori territoriali, tendenzialmente in grado di funzionare anche dopo la conclusione delle attività progettuali in quanto facilmente replicabile.

Waste Art

Environmental English

Environmental Technology

Cleaning up

Recycling

Gardening